martedì 27 settembre 2011

Libri: Alexander McQueen "Savage Beauty"




La mostra "Savage Beauty" al Metropolitan Museum di New York (dal 04 maggio al 07 agosto 2011 scorso, di cui vi avevo già parlato in questo articolo ) è diventata il libro "Alexander McQueen: Savage Beauty".


Curato da Andrew Bolton (curatore dell'Istituto del Costume al Metropolitam Museum, ed autore di libri di moda su Chanel ed Anne Sui, solo per citarne alcuni), il libro, pubblicato dalla Yale University Press, attraverso lo studio approfondito di sei collezioni di Alexander McQueen, vuole portarci a conoscere la grande concettualità alla base delle sue creazioni.


A dispetto della inimitabile teatralità dei suoi abiti (ispirata dalla moda della fine dell'Ottocento e degli anni '50 del Novecento), il talento di Alexander McQueen poggiava su una solida base di idee e concetti.


La bellezza doveva essere cercata nelle differenze, nelle anomalie e nelle irregolarità.


Questa visione così ampia, che sovverte i normali canoni di riferimento della bellezza, era frutto di un percorso intensamente autobigrafico che si riversa nelle sue creazioni, ma è anche una visione che poggia sulle basi solidissime di un virtuosismo sartoriale intrinsecamente britannico.


 Picture from Amazon.com




Per evidenziare la drammaticità delle creazioni di Alexander McQueen, è stato scelto il talento fotografico di Solve Sundsbo: dallo stile unico, in grado di produrre una luce rarefatta a metà tra il sogno e la realtà, per il fotografo norvegese, la moda diventa un pretesto per creare immagini che svelano altri mondi, altre dimensioni. Esattamente come le creazioni di Alexander McQueen, così visivamente esteriori, volevano essere la rappresentazione dei molti fantasmi che gli si agitavano dentro.






"My collection have always been autobiographical,
a lot to do with my own sexuality and coming to terms
with the person I am - it was like exorcising my ghosts 
in the collections"

Il libro è disponibile su tutti i book store on line, al prezzo medio di 48 euro.







Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...